giovedì 17 marzo 2011

Back to the future



Telltale Games....che ricorderete per Sam e Max, Wallace e Gromit, nonchè per Tales of Monkey Island, ha prodotto una trilogia che sta facendo parlare di sè, non fosse altro per la famosa saga cinematografica a cui si riferisce e cioè "Ritorno al futuro", di Robert Zemeckis.
Le avventure di Doc e Marty, in viaggio tra passato e futuro sulla mitica Deloreane, sono una piccola chicca; la softwarehouse ha rivolto uno sguardo attento non solo alla trama, che doveva restare fedele alla versione cinematografica, ma pure al doppiaggio, riuscendo ad ingaggiare lo stesso Christopher Lloyd ( Doc Brown) e un clone vocale di M.J. Fox ( che interpreta Marty Mc Fly).
Il gioco è in terza persona e, tanto per cambiare, non sarà tradotto in italiano -  i sottotitoli sono solo in tedesco, francese e naturalmente inglese - o meglio american-english -che sarà meglio "masticare" un po' , per non perdere le battute divertenti! 

Si gestisce con mouse e tastiera.
Ho iniziato il primo episodio con titubanza e un po' di prevenzione, non essendo un'amante del genere cartoon .... invece è risultato un gioco vivace, graficamente ben elaborato e divertente. Il secondo episodio non apporta grandi innovazioni nella trama rispetto al primo e risulta un tantino ripetitivo, ma vediamo cosa ci proporrà il terzo. 

Grande pecca, come spesso accade, è negli enigmi pressochè inesistenti e che si riducono ad una scelta della risposta giusta, più che altro; unico limite di un'avventura che si può definire quasi un film interattivo, e adatta quindi  a chi vuole divertirsi senza impegno!

Back to the future Ep 1: It's about time ( uscito)
                                  Ep 2 : Get Tannen ( uscito)
                                  Ep 3 : Citizen Brown ( in uscita in aprile)

Nessun commento: