giovedì 25 agosto 2011

The Second Guest

Headup Games e Twice Effect (sviluppatori, questi ultimi, anche di Whispered World) rilasceranno in occasione del prossimo Halloween, data quanto mai piena di mistero e di suggestioni, un'avventura nel più classico stile puntaeclicca dal titolo "The Second Guest". I più informati ricorderanno che inizialmente aveva un altro titolo ovvero "The Legend of Creepy Island" poi il cambio: probabilmente si sono voluti ampliare gli echi del racconto di Lovecraft "The Dreams in the Whitch House" ("I sogni nella casa stregata") che ispira la trama di questo gioco ed omaggiare l'indimenticabile "The 7th Guest", il cui ricordo viene impreziosito dalla grafica stile Tim Burton.

La storia (tratta dal sito ufficiale e narrata liberamente ) inizia così: "la nostra storia ha inizio nel 1923 a Londra quando un giovane studente, Jack Ice, riceve un misterioso telegramma in cui viene invitato ad assistere all'apertura di un testamento nel vecchio maniero noto come Grace Castle.
Fatto decisamente strano poichè Jack non ha mai conosciuto il defunto Lord Caverton...
Tuttavia Jack decide di recarsi, pur se leggermente innervosito, a Little Grace, un piccolo villaggio situato sulla costa orientale della Cornovaglia. Dopo che Jack e gli altri eredi sono arrivati al castello diventa sempre più evidente una circostanza drammatica: il vecchio Lord è stato assassinato.
Ma il peggio deve ancora arrivare: l'assassino è tuttora in circolazione, nascosto nel castello e ferocemente pronto a colpire gli incauti eredi.....Ben presto la situazione si complica: dopo il loro arrivo scoppia un violento temporale ed il castello rimane isolato dal resto del mondo a causa di una frana, per cui a Jack non rimane altra scelta che seguire fino in fondo il suo destino. Se Jack e gli altri ospiti riusciranno a sopravvivere alla notte nera e pericolosa verrà loro rivelato il segreto di Grace Castle ma soprattutto avranno accesso al mistero più grande, che cela l'oscurità annidata nel loro passato...."

Ecco l'unico screenshot rilasciato (sul web esistono anche artworks siglati con il precedente titolo ma non è chiaro se sono stati rimaneggiati in fase di cambio nome per cui attendiamo nuovi screenshots ufficiali)

Dal sito ufficiale (disponibile in due lingue inglese/tedesco) apprendiamo che:
- la grafica sarà in 2D e le caratterizzazioni dei personaggi sono state curate per rendere al meglio il fascino delle avventure criminali degli anni '20;
- i dialoghi saranno caratterizzati da uno humor sottile, in grado di armonizzarsi con l'atmosfera di tensione ed inquietudine che circonda la vicenda narrata;
- lingua e sottotitoli in tedesco / inglese;
- primo teaser rilasciato (vedere sotto il menù Media), al momento piuttosto avaro di immagini;

"The Second Guest" alla prima uscita comprenderà i primi due episodi della saga (dei cinque previsti) ed ogni episodio sarà autonomo e giocabile singolarmente.
Attualmente è acquistabile in pre-order sul sito Amazon tedesco al costo di 18,99 euro.
Per l'Italia non si hanno ancora notizie riguardo alla distribuzione, ma vista la notorietà dello sviluppatore possiamo essere ottimisti....