sabato 19 maggio 2012

Prominence



Al risveglio ti trovi in una stanza debolmente illuminata dai bagliori delle luci d’emergenza.  Gli schermi dei computer e le apparecchiature elettroniche sono spente e non rispondono. Una barella, una sorta di sofisticato dispositivo chirurgico, un carrello dei medicinali rovesciato, un bioscanner ... niente sembra familiare. Cos'è questo posto, come ci sei arrivato e cos'è accaduto?

Il popolo dei Letarri si prepara ad allestire un insediamento su un pianeta lontano per sfuggire ad un regime oppressivo, ma qualcosa non va per il verso giusto e il tuo aiuto sarà fondamentale per  portare a termine la missione di importanza vitale.

L’avventura fantascientifica è sviluppata da una software house americana,  la Digital Media Workshop Inc., formata da un piccolo team di indipendenti che stanno lavorando al progetto dal 2005, per offrirci una storia suggestiva e un’esperienza di gioco altamente coinvolgente.
Prominence  è sviluppato col motore SCream, lo stesso che ha alimentato Scratches,  in parte modificato per aumentare la risoluzione dello schermo e delle texture. Come si denota dalle immagini, gli ambienti altamente tecnologici in 3D sono di grande qualità e massimo impatto visivo; la visuale è panoramica a 360 gradi in prima persona e con molte animazioni durante gli spostamenti da una locazione all’altra, per non creare disorientamenti e dare maggiore realismo e immersione.
Gli enigmi e le sfide di Prominence sono basati sull’inventario e sulla storia, sulla ricostruzione e riattivazione di macchinari, oltre che sui puzzle più classici che potrannno avere più di una soluzione. Ad un certo punto del gioco ci sarà anche la possibilità di scegliere tra due diversi percorsi, e ciascuno porterà non solo ad un finale diverso, ma avrà differenti  ostacoli da superare e ambienti unici da esplorare. La trama intricata e le diverse soluzioni ai puzzle, garantiranno un’esperienza di almeno 15/20 ore di gioco e quindi una buona rigiocabilità.
Il mondo dei Letarri sarà portato alla vita direi in modo cinematografico, grazie a potenti paesaggi sonori curati dalla stessa Digital Media Workshop, che produce musica da oltre dieci anni,  e ad attori professionisti  come doppiatori.
Che dire? Fin qui pare ci sia una grande attenzione ed un’estrema accuratezza per ogni dettaglio.
Non ci resta che attendere l’uscita del gioco che, come si desume da alcune interviste rilasciate dagli sviluppatori, è prevista entro il 2012; ancora non  si sa se solo in digital delivery o anche su supporto fisico ma, comunque sia, l’attendiamo con ansia.

Sul sito ufficiale trovate ogni informazione, compresi i progressi di sviluppo del gioco.